Quantcast
Channel: ZEROZEROCENT
Viewing all 160 articles
Browse latest View live

Dispositivi SATA interni (unità ottiche, dischi, SSD) mostrati in "Rimozione sicura dell'hardware": come risolvere in Windows 7

$
0
0
[Segnalato da MISTER X - Eng2Ita staff]

Su Windows 7 può succedere che dispositivi interni collegati a canali SATA (HDD, SSD, lettori e masterizzatori di CD/DVD/Blu-ray), vengano visualizzati sulla tray-bar nell'icona della "Rimozione sicura dell'hardware", in modo simile a quanto avviene per pendrive/dischi USB o altre periferiche esterne. Non è un grosso problema, però può essere fastidioso perché è possibile disconnettere inavvertitamente una periferica, costringendo l'utente al riavvio del sistema per renderla nuovamente accessibile.
Continua a leggere...»

Cambiare i DNS su Windows (per aggirare la censura ed il blocco indiscriminato di siti Internet)

$
0
0
La scure della censura si abbatte alla cieca sempre più spesso su Internet, rendendo inaccessibili servizi web, siti e blog leciti, che hanno avuto la sfortuna di risiedere su virtual private server usati anche dai "soliti" pirati. In questi casi sit/blog/forum/servizi "buoni" si ritrovano a condividere lo stesso indirizzo IP di un sito "cattivo": arriva la censura e fa di tutta l'erba un fascio, rende inaccessibile l'IP condiviso e oscura tutto indiscriminatamente. Per aggirare il blocco selvaggio degli indirizzi IP (un modo di fare tipico delle dittature che vediamo regolarmente applicato anche in Italia) è possibile usare TOR, tuttavia sulla rete anonima la banda disponibile è limitata e la navigazione è lentissima. L'unica soluzione efficiente è cambiare i DNS predefiniti. In questo articolo vediamo come farlo nei sistemi operativi Windows.
Continua a leggere...»

TweakUI e Microsoft PowerToys per Windows XP

$
0
0
L'8 aprile 2014 sono terminati il supporto e gli aggiornamenti per Windows XP. Sul sito Microsoft sono ancora disponibili una serie di utility e tool gratuiti per il sistema operativo che è bene affrettarsi a scaricare, in modo particolare l'utility TweakUI e la serie dei Microsoft PowerToys per Windows XP.
Continua a leggere...»

I mattoncini dell'informazione: bit e byte

$
0
0
Se qualche volta avete usato un computer, dopo 5 minuti vi sarete imbattuti in CPU a 32 o 64 bit, gigabyte di RAM, terabyte di hard disk, file da (troppi) megabyte scaricati da connesioni Internet da (troppo pochi) megabit. Vediamo cosa sono tutti questi (mega)bit e (giga)byte che hanno stravolto il nostro quieto vivere.
Continua a leggere...»

Prefissi binari e prefissi decimali

$
0
0
In un sistema di misura, un prefisso è un simbolo che si antepone all'unità di misura base per indicare un multiplo o un sottomultiplo dell'unità stessa.
Per esempio il simbolo kè il prefisso del kilo, ed indica il fattore moltiplicativo 1000 per cui, se consideriamo l'unità di misura m (metro), abbiamo che 1 km = 1000 m (un chilometro equivale a 1000 metri).
Continua a leggere...»

Unità di misura basate sul byte

$
0
0
Il byteè l'unità base per misurare la quantità di spazio, per esempio la dimensione di dischi e partizioni, lo spazio occupato dai file o la quantità di memoria RAM allocata da un'applicazione.
Quasi tutti i sitemi operativi misurano lo spazio usando la scala delle unità binarie, mentre nell'industria talvolta si preferisce il sistema decimale (come fanno i produttori di hard-disk magnetici).
Continua a leggere...»

Capacità degli hard disk (e delle pendrive USB)

$
0
0
Acquistiamo un hard disk da 1000 "Giga", lo installiamo nel PC e ne controlliamo la capacità nel BIOS/UEFI o in Windows. Risultato: 931 "Giga" e spiccioli; dove sono i 69 "Giga" che mancano all'appello?
Acquistiamo una pendrive USB da 32 GB, la inseriamo e Windows vede solo 29,8 "Giga". Forse Windows non rileva correttamente le capacità? Ci ingannano i venditori? La pendrive è difettosa oppure ha parte dello spazio nascosto?
Continua a leggere...»

Unità di misura basate sul bit

$
0
0
Il bit è l'unità di riferimento per la misura della velocità di trasmissione dati in un canale di comunicazione, oppure per la misura della densità di informazione su una superficie magnetica.

Quando l'unità di base è il bit generalmente si utilizza il sistema decimale, ma sono state definite anche le unità di misura binarie.
Continua a leggere...»

Velocità di trasmissione dati

$
0
0
In Ingegneria delle Telecomunicazioni una delle misure più utilizzate è la velocità di trasferimento dati in un canale di trasmissione. In tal caso si usano le unità di misura decimali aventi il bit come unità base.

In particolare, il dato di interesse è rappresentato dal numero di bit che attraversano ogni secondo il canale di comunicazione.
Continua a leggere...»

Un convertitore gratuito di unità di misura informatiche

$
0
0
A volte potreste aver bisogno di eseguire conversioni tra unità di misura. Eseguire a mano le conversioni non è difficile (basta fare moltiplicazioni e divisioni), ma è più pratico utilizzare un foglio di calcolo da far girare in Microsoft Excel oppure in Apache OpenOffice o LibreOffice.
Continua a leggere...»

Desktop Restore, memorizzare la posizione delle icone sul desktop

$
0
0
Gli utenti Windows sono soliti avere sul destop molte icone e collegamenti a cui hanno bisogno di accedere rapidamente, posizionate ed organizzate in base alle proprie necessità. Una delle frustrazioni maggiori è vedere questa organizzazione scombinata a causa dell'installazione di un nuovo programma o per un semplice un cambio di risoluzione dello schermo.
Continua a leggere...»

Navigazione in incognito, la modalità privata dei browser

$
0
0
I moderni browser permettono una forma di navigazione anonima, più precisamente la "navigazione in incognito". Si tratta di un tipo di navigazione pensata per proteggere la privacy evitando di lasciare tracce sul computer da cui si naviga. Si chiama anche "navigazione privata" o "InPrivate Browsing".
Continua a leggere...»

Sumatra PDF, un visualizzatore gratuito di PDF (e non solo)

$
0
0
Tutti abbiamo usato almeno una volta Adobe Reader (o il suo predecessore Acrobat Reader), l'applicazione standard de facto (su Windows) di Adobe per la visualizzazione dei file PDF, formato creato dall'azienda omonima. Sebbene il lettore di Adobe sia gratuito e qualitativamente ottimo, ci sono validi motivi per adottare un software alternativo.
Continua a leggere...»

Librerie DLL, cosa sono, a che servono, come registrarle, deregistrarle e ripristinarle

$
0
0
Le DLL sono "porzioni" di software con funzioni specifiche. Per esempio, la maggior parte delle interfacce grafiche fa uso di finestre di dialogo (dialog box) le cui funzioni sono fornite da un'apposita libreria (in molte versioni di Windows è la liberia Comdlg32.DLL). DLL è l'acronimo di Dynamic Link Library (libreria a collegamento dinamico), la versione Microsoft delle shared library (libreria condivisa) usate nei sistemi Unix.
Continua a leggere...»

Adobe Cleaner Tool, disinstallare in modo pulito e completo Adobe Reader e Acrobat

$
0
0
Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con Adobe Reader. L'applicazione riceve update regolari tuttavia, durante gli aggiornamenti, non sempre va tutto per il verso giusto. Può succedere che l'installazione si danneggi e, quando ciò accade, spesso al danno si aggiunge la beffa: Reader non si avvia o segnala un errore, non si riesce a disinstallarlo oppure sembra che sia disinstallato ma non si riesce a reinstallarlo. Praticamente è un disastro, e non è neanche un fatto raro!
Continua a leggere...»

Creare un installer di Adobe Reader XI aggiornato con tutte le patch mediante l'installazione amministrativa

$
0
0
Adobe rende disponibili gli installer di Reader aggiornati con tutte le patch solo per alcune lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese). Per esempio, al momento in cui viene scritto questo articolo, l'ultima versione di Adobe Reader è la 11.0.08, per cui esiste il relativo file completo .exe solo in tali lingue. Per l'Italiano bisogna scaricare la versione 11.0.0 e, dopo l'installazione, applicare "manualmente" le patch successive. In ambiente Windows è possibile creare un installer aggiornato in Italiano, con una procedura chiamata "installazione amministrativa".
Continua a leggere...»

Aggiornare un'installazione amministrativa di Adobe Reader XI

$
0
0
In un precedente articolo (13 Settembre 2014) abbiamo visto come creare un'installazione amministrativa di Adobe Reader XI, ossia come creare un programma di installazione di Adobe Reader XI aggiornato con tutte le patch. In particolare abbiamo costruito un nuovo installer, applicando alla versione base (11.0.00), prima una patch trimenstrale cumulativa (11.0.07) e poi il security update fuori-ciclo successivo (11.0.08).
Il 16 Settembre 2014, solo 3 giorni dopo la pubblicazione dell'articolo, Adobe ha rilasciato una nuova patch cumulativa (11.0.09). L'obiettivo di questa guida è mostrare come aggiornare un'installazione amministrativa preesistente.
Continua a leggere...»

Adobe Customization Wizard XI, personalizzare l'installazione e la configurazione di Adobe Reader ed Acrobat

$
0
0
Adobe Customization Wizard (nel seguito CW) è un'utility gratuita di Adobe per semplificare l'installazione e la distribuzione di Adobe Reader e Acrobat (versioni Standard e Professional). Il CW genera un file di impostazioni personalizzate dall'utente, che verrà usato per automatizzare l'installazione e la configurazine di Reader/Acrobat 11. Chi installa i prodotti Adobe una tantum potrebbe non comprendere i vantaggi di procedere in questo modo, ma per chi deve effettuare molte installazioni il Customization Wizardè uno strumento insostituibile.
Continua a leggere...»

Come ripristinare Firefox

$
0
0
Firefoxè uno dei browser più usati dagli utenti, moderno, veloce e discretamente sicuro. Come tutti i softwareè soggetto a problemi, alcuni dipendenti da bug, altri causati dai plug-in installati dagli utenti. La gravità dei problemi è variabile: perdita di reattività del browser, rallentamento della navigazione, consumo eccessivo di memoria, blocchi parziali delle pagine Web, apertura indesiderata di nuove finestre o di pop-up. In molte situazioni i problemi possono essere risolti usando la funzione di ripristino che riporta il browser alle impostazioni iniziali: vediamo come usarla.
Continua a leggere...»

Firefox si blocca e non si riavvia, come risolvere

$
0
0
Se usate regolarmante Firefox, vi sarete imbattuti almeno una volta in un errore di blocco del browser, che si manifesta con un messaggo simile a "Firefox è avviato ma non risponde. Chiudere il processo esistente di Firefox o riavviare il sistema". I problemi di blocco possono essere più o meno gravi, ma sono risolvibili quasi sempre in pochi minuti (nei casi fortunati in pochi secondi), vediamo come.
Continua a leggere...»
Viewing all 160 articles
Browse latest View live




Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC